Pagine

domenica 2 marzo 2014

Billyken

Se avete l'opportunità di recarvi ad Osaka, noterete ovunque, statuine o gadget di questo strano personaggio:




Si tratta di Billyken. La statuina originale (o meglio, copia dell'originale che andò persa), si trova all'interno dello Tsutenkaku (vedi Guida di Osaka sul sito www.japanitaly.it).
"Billiken è un personaggio immaginario ideato dall'insegnante d'arte e illustratrice americana Florence Pretz di  St. Louis, nel Missouri, che ha creato la figura misteriosa ispirandosi ad un suo sogno e nel 1908 ha brevettato la figura come un elfo con le orecchie a punta, un sorriso malizioso e un ciuffo di capelli sulla testa a punta, le braccia corte, rappresentato generalmente seduto con le gambe distese di fronte a lui" (fonte: Wikipedia)
Si dice che strofinare i piedi della statuina all'interno dello Tsutenkaku porti fortuna, come anche acquistarne una riproduzione.
In passato vi erano addirittura due templi a Kobe che veneravano il personaggio e in un parco divertimenti di Osaka venne installata una sua statua che era quella originale, poi andata persa e riprodotta appunto come detto sopra.
Ecco una statua di Billyken nel campus universitario di St. Louis, dove è la mascotte sia dell'università che delle superiori della città:


Nessun commento:

Posta un commento

Siete pregati di lasciare commenti a tema. Bene accetti consigli e suggerimenti.