Pagine

domenica 30 marzo 2014

Sengaku-ji (Shinagawa)



Situato nellza zona di Shinagawa (Tokyo), il tempio è famoso perchè è il posto dove riposano i 47 ronin, simbolo di fedeltà.



Dopo aver ucciso il cortigiano Kira Kozukenosuke Yoshinaga (1641-1702), vicino allo Shogun, che si era permsesso di insultare Asano Takumi Naganori (1667-1701) cui questi erano fedeli, quando questo fu costretto a causa della vicenda ad effettuare il rito del seppuku (volgarmente detto harakiri), anche loro decisero di farlo per fedeltà al loro padrone.

Rimase in vita solo tale Terasaka Kichiemon, al quale fu affidato il compito di vegliare sulle loro tombe.



La vicenda dei 47 ronin è divenuto leggenda nazionale e sono stati realizzati spettacoli di kabuki nonchè dipinti di ukiyo-e e molto altro ancora.



Riporto da "La saga dei 47 ronin" - Cultor College:

"Tra i due sorsero contrasti, con Kira che cercava di mettere in imbarazzo il suo allievo. Nell'aprile del 1701, nel palazzo dello Shogun, la situazione degenero'.
Kira insulto' Asano pubblicamente, questi sfodero' la spada ferendolo leggermente. Il gesto era molto grave in quanto nella residenza imperiale era assolutamente proibito usare le armi.
Asano nel corso degli interrogatori non cerco' di difendersi. Asseri', invece, di essere dispiaciuto di non essere riuscito ad uccidere Kira.
Per questo, alla fine dell'inchiesta, Asano venne invitato a compiere il suicidio rituale (seppuku) decretando la confisca dei suoi beni, la condanna agli arresti domiciliari del fratello Daigaku e lo scioglimento del suo clan composto da 321 samurai.
Asano naturalmente obbedì e per salvare il suo onore si suicido'."



Il tempio è davvero molto interessante e c'è anche una sala con alcuni resti del periodo ma è abbastanza anonima e poco frequentata e per giunta dentro d'estate fa un caldo assurdo. Insomma, è stata una sofferenza visitarla e non era poi così clamorosamente interessante.

Interessante invece è questo piccolo pozzo che si dice sia magico e la cui acqua porti fortuna. Ma come mi abbevero che è chiuso?



Comunque, ecco le tombe dei 47 eroi giappici:



Davvero un bel posto dove trascorrere una mezz'oretta di tempo libero. Io ci sono stato e ne sono rimasto postivamente colpito, nonostante il pozzetto chiuso. Volevo bere ettolitri di quell'acqua e andare poi all'assalto delle giappo-bellezze, ma non mi è stato possibile.



Il Sengaku-ji è un posto speciale. Se mi capita ci ritorno. Infondo quei 47 ronin mi somigliano. Eroici, dediti e fedeli fino alla morte. Disposti al suici....no, non mi somigliano proprio.



Nessun commento:

Posta un commento

Siete pregati di lasciare commenti a tema. Bene accetti consigli e suggerimenti.