Pagine

martedì 12 maggio 2015

Kamakura by Flavio

Usciti dalla stazione la prima cosa che ho visto è questa stradina molto carina

e piena di negozi particolari:



Questo negozio aveva moltissime cose di Totoro:





Davvero simpatico camminare vedendo tante cose strane. Io sono un fautore 

dello "shopping teorico", nel senso che mi comprerei tutto, ma proprio tutto 

quello che vedo, ma non potendolo fare mi limito ad immaginare che tutte 

quelle cose il giorno dopo saranno dentro la mia valigia stile tascone di Doraemon.
Guardate cha carini questi ombrellini:



E mentre camminavo, fratelli...ho visto la luce!!!!



I bar erano davvero tutti strani...eccone uno:



Qui ero proprio stanchissimo e volevo riposarmi un momento:



C'era poi un negozietto davvero simpatico che vendeva pesce e potevi 

assaggiarne, cuocendotelo da te. Troppo forte...


Ci siamo quindi diretti verso il Grande Buddha, non prima di rifocillarci 

in questo bar, di un signore anche lui a dir poco strano con un cane a 

tenerci compagnia mentre io bevevo un bel maccha amaro come Buddha 

comanda e la mia ex lei un gelato sempre al maccha:


Un saluto al cane e via verso l'ignoto!!



Prima tappa: Tsurugaoka Hachimango Shrine. Ecco l'entrata del

sito, con il solito torii rosso a darci il benvenuto.



Si entra in un posto incantevole, con un mini-ponticello in mezzo alla via.



Qui rubo la scena al panorama. Man in black.



Sulla destra si trova un bellissimo giardino con un tempietto dove poter 

chiedere al kami di turno un favore o una benedizione. Non mi sono 

avvicinato troppo per non rischiare di essere scambiato per un kami. 

Cercate di capirmi...



Questa è la mappa del posto. Se fossimo a Roma sarebbe già distrutta, 

con le tag dei b-boys del quartiere sulla cartina, una parte bruciata da un 

vandalo, schizzi di pipì dei barboni che dormivano nel giardino e una 

spaccatura in mezzo frutto di un'accettata di qualche rumeno ubriaco.



Ecco il tempio in lontananza, con un banchetto di omiyage sulla sinistra.



Vi invito naturalmente a dare un'occhiata poi alla galleria fotografica ma 

intanto appropinquiamoci verso il mega-Buddha. Andiamo, seguitemi...

e non fate quella faccia!! sono due scalini!! (ufffff...uuffff...ammazza che fatica...)



All'interno del tempio le cose da notare sono molte. Bello davvero, fidatevi...

ah! ma siete qui anche voi, scusate!!



Guardate che panorama...





A quel punto, come al mio solito ero già in volo con la fantasia e immaginavo 

di vedere le cose dall'alto.



Purtroppo la mia ex lei, essendo ora di pranzo ebbe la pessima idea di 

portarmi in una "trattoria italiana" per provare questo risotto alla pescatora 

che, credetemi, era totalmente insapore (ma come cacchio ha fatto il cuoco 

ad annullare tutti i sapori degli ingredienti del piatto??? Come???? 

non sapeva assolutamente di nulla!!!)....



e la famosa "pizza co li pescetti", che sembra andare proprio di moda in 

Giappone. Volete sapere com'era? Mi sono ripromesso di non dire parolacce 

troppo spinte nei miei articoli. Non posso dirvi nulla. Scusate.


Questi dolcetti con l'immagine della colomba sulla confezione sono tipici 

di Kamakura. Se andate provateli. Sono buoni.



A questo punto non ci resta che prendere il treno e raggiungere la nostra 

prossima meta. Andiamo dai...


Ed eccoci qui...il Koutoku-in con il grande Buddha in bronzo. Eccolo!! 

Lo vedo!! Andiamo!!!


Non sò quante foto gli avrò fatto. Comunque tante. Eccone alcune:




Naturalmente qualcuno ha fotografato me credendo che fossi io il Daibutsu.



Solitamente si vede il Buddha ripreso di fronte, ma vi siete mai chiesti cosa 

c'è dietro? Ora ve lo mostro. Innanzitutto queste due finestrelle all'altezza della schiena:

C'è poi una porticina all'altezza del...beh, insomma, c'è una porta e si può 

entrare dentro. E' un pò piccolo e angusto e le foto non sono venute un granchè, 

ma più o meno si vede questo:




Tornammo in viaggio verso le meraviglie di Kamakura diretti in un altro 

sito davvero indimenticabile.


L'Hase-dera temple.



Il posto ragazzi è di quelli assolutamente da non perdere, con tantissime 

statue legate alla religione, come questa:



E un deficiente sudato come un cavallo (faceva un caldo della madonna!!!) 

che imita le statue.


E guardate queste tre statuine ridenti. Non vi mettono allegria?


Per la cronaca, l'Hase-dera (長谷寺), più formalmente conosciuto come 

Kaikōzan Jishōin Hase-dera (海光山慈照院長谷) è famoso per 

contenere una delle più grandi statue in legno del Giappone, dedicata al 

Dio Kannon.
Non potendola fotografare di persona l'ho rubata da internet la foto del 

Kannon in legno. Eccola:



Guardate che spettacolo:




Il posto oltre ad essere incantevole è anche molto grande e richiede una 

visita attenta. Chi più di me, attentissimo per natura, poteva meglio cogliere 

certi scorci, certe vedute, certi dettagli del luogo?



Si sale anche su per una collinetta (uff uff!!) dalla quale si gode di un panorama 

bellissimo. Guardate!




Purtroppo questa ragazza si è girata proprio un nanosecondo prima che 

scattassi la foto, quindi non vi posso mostrare una delle cose più belle che 

ho visto nel tempio.


Ancora molte statue, e tutte interessanti, non trovate?



Queste sono le impronte lasciate dal Dio Kannon:


Insomma non c'è niente di meglio per descrivere un posto che far vedere 

i luoghi che si sono visitati e quindi lascio spazio ancora alle foto, anche 

se sono sicuro che i miei discorsi interessantissimi sono per voi fonte di 

interesse ed estasi.




E guardate quest'altra! Un Buddha a 16 braccia (spero di aver contato bene) 

su una foglia di loto. Bellissimo.


E poteva mancare la cascatella all'interno del giardino? Certo che no!!


E le carpe nel laghetto sottostante?? Certo che no!!!!


E un bel ristorantino che cucina le carpe belle fresche vicino al laghetto???? 

Si, quello si...mancava mannagia. Comunque, ora che ci penso...cos'è quella 

porticina sotto il mini-torii rosso? Che dite? Andiamo a dare un'occhiata?

Ma statemi vicino che ho paura...andiamo...

C'è una ragazza innanzi a me...ok, lasciatemi pure da solo...io entro.


Bene. A questo punto vi starete chiedendo cosa c'era in quella grotta, ma 

quello che è successo lì dentro è stato troppo hot per poterlo raccontare 

liberamente, quindi, per non essere censurato, preferisco lasciare la cosa 

in sospeso. Un giorno magari girerò un video vietato ai minori di 45 anni 

per raccontare cosa accadde tra me e la tipa che avete visto da tergo 

(la verità è che dentro non era niente di eccezionale, e quindi non ho fatto foto,

solo un video che però non è poi così speciale, ma lasciamo i nostri ingenui 

lettori credere che ho avuto una storia passionale con la ragazza...arf arf arf, 

che furbo che sono...).
Qui ero con un mio lontano parente:


Cosa dire ancora? Kamakura val bene una messa...anzi, no, quella era Parigi. 

Comunque vi consiglio vivamente di andare a visitare la cittadina, e come 

ormai sa benissimo chi mi conosce da tempo i miei consigli non solo sono 

graditi, ma sono come gocce di sole nella notte. Buona notte. O buongiorno!! 

che ne so io quando lo leggete st'articolo!! Insomma, ciao, alla prossima!! 

Mata ne!! Aurevoir!!! Scialla!! Snafuz!! Arriv...zzzzzzzzzzzzzz.

Vi lascio anche una bella mappozza del posto:


Ecco infine una bellissima galleria fotografica di quel giorno:

































Nessun commento:

Posta un commento

Siete pregati di lasciare commenti a tema. Bene accetti consigli e suggerimenti.